Mediazione Familiare
A chi si rivolge
La mediazione familiare è un tipo di intervento rivolto ai membri di una coppia, coniugata o di fatto, con o senza figli, di qualsiasi etnia, orientamento sessuale e religione, in fase di separazione o di divorzio che abbia difficoltà a comunicare in modo costruttivo.
La mediazione familiare indirettamente si rivolge anche ai figli: spesso i genitori trovandosi a che fare con delusione, rabbia, amarezza, tristezza, rancore e con la necessità di occuparsi di questioni pratiche accrescono la loro sofferenza coinvolgendoli nel conflitto con l’ex partner o investendoli di responsabilità eccessive.
Cos’è la mediazione familiare
Quando una coppia si separa i membri della famiglia necessitano di trovare un nuovo equilibrio familiare.
La mediazione familiare si realizza con un percorso di circa 10-12 incontri di un’ora – un’ora e mezza l’uno, condotti da uno o due mediatori familiari che sono neutrali e obiettivi, con il compito di aiutare i partecipanti a dialogare in maniera costruttiva e a trovare e sperimentare accordi condivisi.
I mediatori familiari possono anche aiutare i genitori a trovare il modo più adatto per comunicare ai figli la decisione di separarsi e a vivere la co-genitorialità il più serenamente possibile.
Gli incontri hanno inoltre come finalità quella di fornire agli ex partners gli strumenti per rapportarsi più facilmente e autonomamente anche una volta terminato il percorso, pur restando il mediatore familiare disponibile a verificare l’andamento del nuovo tipo di relazione costruita.
Sportello per la mediazione familiare
Il consultorio familiare UCIPEM mette a disposizione uno sportello con la finalità di aiutare le coppie coinvolte nella separazione o nel divorzio a comunicare in modo costruttivo, a trovare accordi condivisi, a tenere conto della sofferenza di tutti i componenti della famiglia e a riorganizzare il sistema familiare, stravolto da un evento fortemente critico.
Qualora i soggetti coinvolti nella separazione o nel divorzio ne sentano la necessità, possono usufruire anche di consulenze legali con un avvocato e individuali o di coppia con i consulenti familiari.