Formazione

Struttura del corso

Ha una durata triennale, con un impiego di circa 10 ore mensili, è ammesso il 20% di assenze ad ognuna delle attività formative.

Il percorso proposto è fondato su tre pilastri: le lezioni teoriche, le esercitazioni e i gruppi esperienzali.
Durante ogni anno di formazione verrà organizzato un seminario residenziale per potenziare e consolidare quanto appreso e focalizzare le mete e gli obiettivi del proprio percorso attraverso la proposta di una intensa esperienza.
Sempre annualmente viene proposto un convegno di approfondimento su alcune tematiche importanti e specifiche della professione.
Alla fine del triennio si è ammessi a discutere la Testi che rilascia il diploma di Consulente Familiare. Il passaggio da un anno all’altro è garantito da una seduta di esame e dalla presentazione di un lavoro scritto da parte dell’allievo.

Destinatari del corso

  • professionisti che già operano in campo sociale ed educativo (insegnanti, educatori, sociologi, OSS, infermieri ostetriche, psicopedagogisti);
  • giovani diplomati;
  • operatori e professionisti che desiderano lavorare in ambito ambulatoriale;
  • chiunque voglia intraprendere un percorso personale di conoscenza di sé

il consultorio familiare U.C.I.P.E.M. Organizza questo corso con l’obiettivo di formare nuovi volontari da inserire, secondo le proprie disponibilità, all’interno dell’associazione. Alle persone che, a seguito di un colloquio conoscitivo e motivazionale, si rendano disponibili ad attivare, successivamente, un rapporto di collaborazione volontaria con l’Associazione sarà garantito l’accesso al corso e concessa una significativa riduzione del costo di iscrizione.

Per manifestare il proprio interesse alla partecipazione si può scrivere alla mail del Consultorio: info@consultorioal.it